Il vestito della sposa

Prologo Ritiro Preparazione Rito nuziale Foto Corteo Festa Corrispondenza

BIRICCHINO!!

Il vestito della sposa deve rimanere segreto fino al giorno delle nozze, neppure internet può violare il segreto imposto dalla tradizione.

Vi dico solo che sarà realizzato dall'atelier "Le spose di Marisa Polignano" a Putignano ed è liberamente ispirato al quadro del Tiziano "Amor Sacro e Amor Profano".

Il Tiziano in questo quadro si diverte a mescolare gli opposti ricorrendo ad una ricca simbologia.

 

L'amore sacro è rappresentato dalla Venere nuda rivestita da un drappo rosso, mentre quello profano è la sposa che siede sul sepolcro, Cupido si specchia nell'acqua contenuta nel sepolcro.

.
Il quadro può essere letto come una allegoria della vita: La vita, simboleggiata dall'acqua si rinnova passando attraverso la morte (il sepolcro) per mezzo dell'Amore (Cupido che si specchia nell'acqua).

.
Il rosso che per noi rappresenta la passione, secondo i canoni classici rappresentava la purezza dell'Amore divino ed è significativo che la sposa vestita di bianco abbia una manica del suo vestito bianco tinta di rosso, e viceversa la Venere ha un panno bianco cha le cinge il bacino ad indicare che l'amore sacro e quello profano devono mescolarsi per essere autentiche espressioni di Amore.