CRONISTORIA DEGLI SCACCHI A MESAGNE


Il Circolo Scacchi "MESAGNE", è stato fondato (per la prima volta nella nostra città) dal Presidente Fabio Licciulli il 17 agosto 1993 dapprima come sezione dell'Associazione "Miniera" e del Circolo Scacchistico Brindisino, poi costituendosi con un proprio statuto nel 1995 e affiliandosi alla Federazione Scacchistica Italiana nel 1996 divenendo il secondo Circolo Scacchistico riconosciuto della provincia di Brindisi. Attualmente sono ancora solo due i circoli scacchistici della provincia e questo ci fa capire come sia difficile al giorno d'oggi lo sviluppo di questa disciplina sportiva. Le manifestazioni scacchistiche da noi realizzate fino ad oggi sono nonostante ciò rilevanti: i due Tornei Open Semilampo a livello regionale dell' ottobre '94 e novembre '95, patrocinati dal Comune di Mesagne, che hanno rappresentato dei momenti molto qualificanti per il nostro paese, avendo richiamato i migliori scacchisti della Puglia; inoltre: il 1°, 2° e 3° Torneo Sociale '95, '96, '97, (l'albo d'oro di questi tornei è riportato nei links della home page), il Provinciale Lampo del dicembre '95, il corso elementare del gennaio '95, il corso sui finali del gennaio/febbraio '96. Infine la partecipazione della nostra rappresentativa al Campionato Italiano a Squadre di serie C 1996, 1997 e 1998 ottenendone per due anni consecutivi la permanenza e retrocedendo quest'anno in serie promozione.

Fabio, 2 giugno 1998.


Dal 1999 ad oggi, il nostro circolo non è più riuscito ad affiliarsi alla FSI per scarso numero di soci, nonostante ciò continua ad essere aperto ogni martedì e sabato dai pochi soci rimasti ed è tuttora l'unico circolo della provincia ad avere una propria sede. Proprio per questo il circolo continua ad essere frequentato anche da giocatori di Brindisi e Francavilla Fontana.  L'attività scacchistica continua in collaborazione con il Circolo Brindisino, con il quale sono stati organizzati i Campionati Provinciali 1999 e 2000, svoltisi a giorni alterni nelle sedi di Brindisi e Mesagne.

Fabio, 27 febbraio 2000


Attualmente il Circolo è aperto unicamente il sabato sera, per motivi che vanno a cercarsi nell'ambito scacchistico generale della provincia e cioè dal progressiva diminuzione degli appassionati di questo gioco, che sembra ormai di esclusiva competenza delle generazioni passate. Né se la passano meglio al Circolo Brindisino, unico affiliato della provincia, ma ancora senza una propria sede e con solo una manciata di soci.

Fabio, 24 gennaio 2001


Pur senza affiliazione il nostro circolo continua ad essere un faro per lo scacchismo provinciale in quanto quest'anno abbiamo organizzato la terza edizione dell'Open semilampo "Scacchi a Mesagne" che è sempre stato un grande successo a livello regionale (il link è situato sulla home page e nella pagina dei tornei); non solo ma da 3 anni la nostra sede ospita il Campionato Provinciale, organizzato dal Circolo Scacchistico Brindisino con la nostra collaborazione. Infine non ultimo per importanza è il presente sito, unico della provincia ad essere costantemente aggiornato sugli avvenimenti scacchistici provinciali e presente in rete ormai dal 1997.

Fabio, 17 dicembre 2001


Dopo 8 anni di attività, il Circolo Scacchi Mesagne chiude temporaneamente i battenti: essendo rimasti solo 2 soci (Licciulli e Caliolo), come da statuto, abbiamo dovuto sciogliere l'associazione. La sede che ancora disponiamo è attualmente senza corrente in quanto non possiamo permetterci in due il lusso di pagare una salata bolletta ogni 2 mesi; il circolo era  frequentato anche da brindisini ma non associati. L'unica cosa che ci resta da fare trasferirci presso una nuova sede in cui essere ospitati senza costi, per poter mantenere se non altro la nostra dotazione scacchistica.
Questo è molto triste in quanto la nostra città è l'unica nella provincia ad avere un circolo scacchi con una propria sede: neppure il circolo brindisino, attualmente l'unico affiliato alla fsi della provincia, ne ha una propria ed è ospitato presso la parrocchia di Bozzano.
Per mantenere un circolo affiliato occorrono 10 soci tesserati, e già da due anni noi non raggiungevamo più tale quota: purtroppo ai mesagnesi non interessano gli scacchi e gli unici due giocatori (i sopra menzionati) che si cimentano ancora a livello agonistico dovranno da adesso cavarsela da soli!
Continuerò comunque ad occuparmi dell'aggiornamento di questo sito che è comunque un faro per lo scacchismo provinciale e se si troveranno un giorno nuovi interessati a proseguire il discorso riapriremo, forse,  il circolo.

Fabio, 20/1/2002


A distanza di 6 mesi torno a parlare del mitico torneo Open Semilampo del 30 settembre 2001: avendo dato un'occhiata alla lista di tutti i tornei disputati nel 2001 in tutta la Puglia, dal sito CRP, il nostro semilampo, giunto alla terza edizione si è classificato come il terzo torneo in assoluto meglio riuscito in termini di partecipazione, preceduto solo dai consolidati tornei internazionali di Cavallino e Castellaneta. E se consideriamo solo i semilampo il nostro è addirittura secondo, dopo Cavallino: niente male per un paese che non riesce nemmeno ad affiliare il proprio circolo scacchistico per mancanza di avventori! 

Per quanto riguarda la sede, stiamo provvedendo a trasferirci presto probabilmente presso la Parrocchia del Carmine che ha degnamente ospitato il semilampo, risolvendo così i problemi delle spese enel e la mancanza di servizi igienici.

Fabio, 21/3/02


Come preannunciato qualche giorno fa, abbiamo da ieri una nuova sede e cioè presso la Parrocchia del Carmine, e questo grazie alla disponibilità e generosità di Padre Enrico, che già ha contribuito notevolmente alla realizzazione del  grande Semilampo dello scorso 30 settembre e che adesso ci ha dato asilo, con la speranza di poter tornare ai vecchi fasti di quando eravamo affiliati e partecipavamo anche al Campionato Italiano a Squadre di serie C.

Chiunque fosse interessato al nobil giuoco può trovarci il sabato sera, quando di solito organizziamo dei tornei lampo con gli amici brindisini.

Fabio, 24/03/02


Dal 18 maggio 2002 si sta svolgendo presso la nuova sede un corso,  o meglio una Scuola di scacchi per principianti, aperta a tutti e con iscrizione gratuita, con l'intento di trovare nuovi elementi da inserire nel circolo e creare nuovi appassionati di scacchi. Le lezioni, tenute dal sottoscritto e dal direttore tecnico Leo Simone,  si tengono ogni sabato dalle ore 17,30 alle 19,30; dopo un'ora di lezione segue un'ora di pratica.

Fabio, 25/06/02


E' appena terminato il 2° corso di scacchi, dopo il primo svoltosi nel 95. Si è avuta una buona partecipazione, superiore alle aspettative, con 6 allievi che hanno terminato le lezioni e 2 che si sono ritirati strada facendo.
Adesso c'è la chiusura estiva, presumibilmente fino a metà settembre, quando saranno avvertiti  telefonicamente tutti i giocatori per la ripresa dell'attività scacchistica. A presto,

Fabio, 29/07/02


L’attività scacchistica procede a gonfie vele! Abbiamo un bel giro di nuovi allievi che dopo il corso gratuito svoltosi da maggio a luglio 2002 sono rimasti a frequentare il circolo ed altri se ne sono aggiunti via via. 
Stiamo cercando di avviare qualcuno di loro all’attività agonistica, ben sapendo che molti di loro sono destinati al ritiro, che statisticamente interessa un buon 80% dei giocatori. Il trasferimento presso la Parrocchia del Carmine è risultato molto producente da questo punto di vista in quanto in passato alla vecchia sede i bambini non eravamo mai riusciti ad avvicinarli agli scacchi, mentre qui i genitori li lasciano tranquillamente.
Continuiamo inoltre ad organizzare i consueti tornei lampo ogni sabato sera con quota di partecipazione 1 euro e al 1° classificato  il 50% dell'incasso; il resto va in cassa per l'elargizione alla chiesa.

Fabio, 1/2/03


Cari navigatori, quest'anno si compie  il decimo anno di attività del nostro  Circolo Scacchi Mesagne!
Anche se ormai da qualche anno non siamo più affiliati alla FSI continua l'attività rivolta soprattutto al settore giovanile che cresce sotto la guida del sottoscritto, che continua a dedicare ai giovanissimi  il proprio unico giorno libero della settimana: il sabato.  L'attività viene invece sostenuta dai soliti tornei lampo, da dove il 50% delle quote di iscrizione va a sostenere le spese del Circolo e una piccola offerta va alla Chiesa.

Fabio, 25/10/03


Come successo altre volte in passato,  l'attività del Circolo è momentaneamente sospesa a tempo indeterminato. 
Con l'organizzazione del Campionato Provinciale 2004 svoltosi nelle sedi di Mesagne e Brindisi, si è avuta la totale dissertazione  dei giocatori frequentanti il circolo, che non hanno voluto iscriversi al torneo, lasciando il sottoscritto l'unico a rappresentare la cittadina di Mesagne (è il caso di dire uno ma buono, dato che il titolo è stato vinto dall'unico mesagnese in gara).
Con ciò si è appurato il totale disinteressamento dei mesagnesi all'agonismo scacchistico, unica vera finalità del circolo, causando quindi l'ennesima chiusura dell'attività. Almeno finché non si ricreerà un gruppo che sia motivato e responsabilizzato. Nel frattempo, i due soli giocatori mesagnesi di livello nazionale (il sottoscritto e Caliolo) dovranno allenarsi in altri circoli (Brindisi oppure on line su internet), dato che i frequentatori brindisini hanno trovato finalmente una nuova sede a Brindisi e quindi non vengono più da noi.
Alla prossima,

Fabio, 7/03/2004


Per la sesta volta su otto edizioni, l'8° Campionato Provinciale 2005 viene disputato a Mesagne;  tutti i turni presso la nostra sede del Carmine. Al momento in cui scrivo siamo a metà torneo e ancora una volta la Mesagne scacchistica in occasione del torneo si è liquefatta. Scandalosamente su 13 iscritti solo 2 sono  i mesagnesi (il sottoscritto e Luigi Nibio, al suo primo torneo ufficiale). Con questi risultati c'è da chiedersi come faccio ancora a dedicare le mie energie a questa cittadina ingrata! Mi tocca fare da organizzatore, webmaster, portinaio, apparecchiatavoli, sparecchiatavoli, arbitro e quel che ne resta anche da giocatore e porta bandiera mesagnese. Invece di parlare di considerazioni tecniche mi tocca sottolineare sempre la stessa delusione. Alla luce di ciò investe una importanza relativa anche sapere chi quest'anno se lo aggiudicherà.

Fabio, 12/12/2004

 

TORNA ALLA HOME PAGE